0

Intervista per Rai Cultura

Pubblico qui la video intervista per Rai Cultura sul mio nuovo libro “Parole per la testa!” edito da Feltrinelli Kids con le illustrazioni di Allegra Agliardi. Un modo allegro e divertente per spiegare i modi di dire, per usare con più consapevolezza la nostra lingua e per scoprire in modo semplice come funziona. Spero vi piaccia!

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

 

L’articolo:

 

In Parole per la testa! Da dove arrivano i modi di dire? pubblicato da Feltrinelli Kids con le illustrazioni di Allegra Agliardi, Donatella Bisutti parte dalle metafore che sono alla base dei modi di dire. La metafora ha anche un aspetto giocoso e suggerisce che tutte le cose del mondo sono in comunicazione tra loro. Esplorando e spiegando le origini dei modi di dire e il loro meccanismo, Bisutti risale alla tradizione contadina e ai paragoni con il mondo animale vegetale di cui è intessuto ancora oggi il nostro linguaggio. Un libro per usare con più consapevolezza la nostra lingua e per scoprire in modo semplice e divertente come funziona.Imodi di dire non sono metafore che ci parlano della bellezza, bensì della vita di tutti i giorni, con tutti i suoi guai e le cose buffe che possono accadere.

 

Donatella Bisutti (1948), poetessa, narratrice, saggista, ha pubblicato tra l’altro la raccolta Inganno Ottico (Guanda Società di Poesia, 1985, premio Montale per l’inedito), il romanzo Voglio avere gli occhi azzurri (Bompiani, 1997), il poema ispirato all’Apocalisse, recitato anche in forma teatrale, Colui che viene (Interlinea, 2002, premi Camposampiero e Davide Maria Turoldo per la poesia di ispirazione religiosa), l’antologia The Game – Poems 1985-2005 (Gradiva, New York 2007), e ha tradotto opere dei poeti Bernard Noël e Edmond Jabès per la collana dello Specchio Mondadori. È nel comitato di redazione della rivista “Poesia” (Crocetti Editore), ha fondato e dirige la rivista “Poesia e Spiritualità” (viennepierre edizioni) e da anni tiene corsi di scrittura e laboratori di poesia nelle scuole. Con Feltrinelli ha pubblicato L’Albero delle Parole (1979, 2002), Le parole magiche (2008), La poesia salva la vita (2009), La poesia è un orecchio. Leggiamo i nostri grandi poeti da Leopardi ai contemporanei (2012) e Parole per la testa! Da dove vengono i modi di dire? (2022).

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *